Parola di educatrice cinofila, Parola di mamma

In viaggio con cane e bebè: vacanze in Trentino in 4!

Mi sembra ieri quando ho scritto il post “Vacanze in Maremma in 3 e mezzo” e ora mi ritrovo a scrivere per raccontarvi la nostra prima vacanza in 4!

Fa caldo, caldissimo e così abbiamo deciso di andare in montagna a respirare aria buona e a far scorrazzare il nostro Tris.

La montagna.. da pochi anni da noi molto apprezzata, soprattutto grazie a Tris.

Alla ricerca di nuovi odori, di libertà, di nuovi luoghi, di nuovi incontri (mucche, capre, asini, ..).

Baule pieno, bauletto sopra il tettuccio super pieno, Tris cinturato, Mattia nel seggiolino dormiente, pronti via, si parte.

Quando viaggiavamo io e Roberto avevamo pochissimi bagagli e ora???!!!

Cuccia di Tris, ciotolame, cibaglie, passeggino, pappe, pappette, vestitini, pannolini, …. viene l’ansia al solo pensiero del quantitativo di cose da portare ora, ma ce la si può fare con una buona organizzazione.

Viaggio perfetto, partendo molto presto, Mattia ha dormito per più di metà del percorso, Tris anche e.. ehm pure io.

Abbiamo prenotato un appartamento con giardino a Badia (www.allacascata.it). Noi e il nostro Tris siamo stati i benvenuti. I proprietari gentilissimi e molto disponibili.

Prima vacanza con un bimbo così piccolo e da subito i ritmi sono ben diversi rispetto a quando viaggiavamo solo noi con Tris. Tempo della nanna, tempo della preparazione della pappa, pappa, pulizie post pappa, bagnetto, ancora nanna.. Il bello è anche questo, ascoltare le esigenze del nostro piccolo e vivere la vacanza con più calma, senza organizzare troppo nel minimo dettaglio, perchè l’imprevisto è sempre dietro l’angolo… una popò in più, vomito in macchina e tanti altri “emozionanti” misfatti :-)

Abbiamo utilizzato uno zaino da montagna per portare Mattia ed è stato comodissimo, lui si addormentava nel giro di 10 minuti e si faceva delle gran dormite. Sarà l’aria, sarà il movimento, ma stranamente ha ronfato molto più del solito. Abbiamo fatto moltissime passeggiate su sentieri adatti ad un bambino, prendendo spunto dal sito ufficiale dell’Alta Badia.

Le merende e la pappa in giro stendendo una bella coperta, in totale relax, con le mucche che pascolavano attorno a noi.

Per i cani il Trentino è il paradiso. E’ già la seconda volta che andiamo e i cani sono ben accolti negli hotel, nei ristoranti e nei bar. Non abbiamo fatto molta fatica a trovare un appartamento che accettasse la presenza di cani. Nel sito www.vacanzeanimali.it ci sono molti suggerimenti per la ricerca della struttura adatta ad ogni esigenza o anche il sito del Sudtirol.

Il bello del viaggiare tutti e 4 insieme è anche vedere come la relazione tra Tris e Mattia stia sempre più crescendo. Vogliamo far capire al nostro piccolo che la nostra famiglia è questo, è condivisione anche delle vacanze con il nostro Tris, perchè lui è parte di noi. E’ vita quotidiana e straordinaria, eventi nuovi, luoghi nuovi da scoprire insieme, adattando sempre le nostre esperienze a noi 4.

 

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply