Parola di educatrice cinofila

Nuovo gioco per cani e bambini semplice semplice

Vi è mai capitato di essere molto molto stanchi, di aprire la porta di casa e di trovarvi un cagnoletto scodinzolante felice, ma FELICE?!
Ecco per lui quello è un momento importantissimo, noi contenti di rivederlo lo riempiamo di coccole e poi?! E poi vorremmo stravaccarci sul divano, ma abbiamo mille cose da fare in casa, cucinare, sistemare, etc. In più il nostro amico ha una voglia matta di una passeggiata. Usciamo, rientriamo e lui ancora super eccitato, perché vorrebbe fare tante altre cose divertenti con noi, ma noi non abbiamo tempo. Siamo sempre tirati con i tempi!

L’altro giorno stavo per fare una frittata, mi giro e vedo Tris che mi osserva curioso, il frigorifero in fin dei conti è sempre così pieno di buoni odori per lui.
Tiro fuori la confezione di cartone da 4 di uova e mi viene in mente un’idea, un’idea semplicissima che tutti i bimbi possono realizzare.

Tolgo le uova e inserisco dei premietti piccolini e profumati nella confezione (di cartone, non di plastica, perché diventa tagliente se rotta).
Chiudo la confezione, dico di aspettare al mio amichetto, con permesso… parte!
Non è facile capire come aprire la confezione. Osservatelo, se vedete che è in difficoltà aiutatelo un pochino.
Se perde di interesse, riprendete la scatolina, toccatela e fate sentire il rumore di premietti. Ponetela a terra di nuovo in un posto diverso.
Tris all’inizio ho capito che era un po’ in difficoltà, non riusciva a trovare la soluzione ed io anziché subito andare ad aiutarlo, ho aspettato un attimo, ho visto che stava riflettendo. Ho aspettato ancora e lui rimaneva a guardare la scatola. Allora l’ho toccata incitandolo , ma senza esagerare con il tono di voce. Lui a quel punto ha preso la scatolina in bocca, l’ha portata nella cuccetta ed è riuscito ad aprirla.

Perché un gioco per bambini e cani? Perché possiamo prepararlo insieme ai nostri bambini, è semplicissimo, non richiede del materiale costoso, è un’idea facile da realizzare.
Preparare un gioco insieme per il nostro cane è divertente e gratificante per i bambini quando vedranno che il loro amico si diverte e riesce addirittura ad aprire una scatola!

Buon divertimento!

ps quando ha finito di mangiare tutti i premietti, togliete tutti i rimasugli mi raccomando!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply