Senza categoria

Quiet book: i colori e gli animali

Finalmente ho terminato il mio primo quiet book, realizzato con feltro. Quiet book.. perché è un libro senza parole. Ci sono tantissimi tipi di libri di questo genere e il bello è realizzarli cucendoli a mano, prendendo spunto qua e là e inventando passo dopo passo. E’ un libro di attività, in cui il bimbo può giocare con la fantasia e apprendere.

E’ stato un lungo lavoro, ma è stato divertentissimo. Il tema scelto riguarda gli animali e i colori.

Il piccolo estrae da una borsa colorata, chiusa con il velcro, gli animali colorati. Aprendo il libro associa ciascun animale al colore della pagina, incollandolo dalla parte con il velcro.

Semplicissimo ma molto attraente per i bimbi, grazie ai tantissimi colori, al materiale morbido e alle forme degli animali.

 

Sono partita ritagliano i cartamodelli degli animali, poi ho iniziato a realizzare la doppia sagoma. Successivamente ho inserito del materiale morbido per rendere gli animaletti belli cicciotti e poi ho cucito con un punto festone.

La parte più divertente è stata aggiungere i dettagli agli animali: occhietti, bocca, macchie di colore, etc.

Infine ho incollato un pezzettino di velcro con della colla a caldo sul retro di ciascun animale.

Poi sono passata alla realizzazione del libro. Prima ho ritagliato le pagine, poi ho disegnato e creato la borsettina, abbellendola con un cuoricino.

Infine ho cucito tutte le pagine insieme e davanti ho cucito la borsetta.

Lavoro terminato e bimbo felice :-)

Previous Post

No Comments

Leave a Reply